Arriva PrivateGPT: l'AI generativa che conversa nelle principali lingue europee, dialetto ticinese incluso

Presentato da Artificialy SA durante l'AI Week, Giovedì 5 Dicembre a Lugano, unisce la GenAI con le tradizioni locali, mettendo un forte accento sulla sicurezza e la privacy dei dati

Lugano, Svizzera - 27/11/24 - Artificialy SA, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) con sede a Lugano e Zurigo, è entusiasta di annunciare PrivateGPT "in dialett", un modello linguistico privato, che include un innovativo modulo di traduzione multilingue, e combina prestazioni AI all'avanguardia con le tradizioni locali.

In arrivo il 5 dicembre durante l'AI Week a Lugano, PrivateGPT non solo riassume, conversa, interroga documentazione privata, ma offre traduzioni rapide e fluide in Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Spagnolo, Portoghese, Ucraino, Rumeno e in dialetto ticinese.

Già installato presso i primi clienti, PrivateGPT è pensato per soddisfare le esigenze di PMI, amministrazioni pubbliche e di tutte le aziende con elevati requisiti di riservatezza.

Innovazione, partendo dalla tradizione

PrivateGPT si distingue non solo per la sua velocità e accuratezza, che eguagliano o superano altri leader di settore come DeepL, ma anche per il suo approccio attento alle tradizioni nostrane. PrivateGPT è l'unico strumento AI completamente sviluppato in Svizzera che offre traduzioni nel dialetto ticinese, aggiungendo un tocco di orgoglio regionale alla complessità della comunicazione multilingue.

Athos Fiori , responsabile delle soluzioni per i clienti di Artificialy SA, spiega:

"Siamo contenti di offrire uno strumento di traduzione innovativo e allo stesso tempo ancorato alle tradizioni del nostro territorio. PrivateGPT riflette il nostro impegno nel combinare innovazione e connessione culturale, Con PrivateGPT aiutando le organizzazioni a lavorare in modo più efficiente e sicuro mantenendo privacy e riservatezza al centro del progetto."

Eccellenza ticinese con implicazioni globali

PrivateGPT si basa sulle ultime tecnologie di AI generativa, incentrate sui Large Language Models. Sia che venga installato su server aziendali (on-premises) o su server privati esclusivamente in Ticino, PrivateGPT garantisce la massima sicurezza dei dati, privacy e riservatezza. Questa caratteristica lo rende una soluzione ideale per amministrazioni pubbliche, aziende di servizi, PMI e altre organizzazioni che necessitano di uno strumento AI affidabile, confidenziale e ospitato localmente.

"La ròba püssée dificíl l'è mía fai l'alanamént dal modèll AI, l'è truà un dialèt in ticino che parlan tücc".
(*La cosa più difficile non è l'allenamento dei modelli AI ma è trovare un dialetto in Ticino che parli tutti)".
- Lo riportano Christian Pala e Federico Magnolfi, Machine Learning Engineers in Artificialy SA, le menti dietro questo progetto, dopo circa due mesi di raccolta dati.
 

L'interfaccia di PrivateGPT, aperta sulla funzione Translate.

 

PrivateGPT durante la Settimana dell'AI

PrivateGPT Translate debutta il 5 dicembre 2024 all'AI Week di Lugano, un evento gratuito supportato dalla Città di Lugano all'Asilo Ciani che mette in luce l'innovazione locale in un contesto globale. I visitatori possono testare questa nuova funzionalità in azione, con dimostrazioni pratiche ed esperti a disposizione.

Alle ore 16:00, Athos Fiori, Head of Client Solutions, presenta le soluzioni realizzate da Artificialy SA e casi d'uso reali di AI nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende, con il loro impatto positivo sia sulle procedure interne che sui cittadini.

In occasione dell'evento, PrivateGPT nella versione Translate potrà essere utilizzato gratuitamente per una settimana dal 5 al 12 dicembre visitando www.privategpt-translate.ch.

In seguito, PrivateGPT sarà acquistabile attraverso licenze individuali a prezzi molto competitivi rispetto alle principali alternative sul mercato. Con server esclusivamente in Svizzera, PrivateGPT garantisce la piena riservatezza nel trattamento dei dati.

L'evento, organizzato dal laboratorio d'innovazione della città di Lugano, Lugano Living Lab, offre un'opportunità unica per scoprire l'AI made in Ticino, solitamente accessibile solo dietro le quinte. È consigliata la registrazione dalla pagina dedicata all'AI Week:

https://luganolivinglab.ch/en/events/detail/ai-week

 

Marco Zaffalon, co-fondatore e COO di Artificialy SA, presenta PrivateGPT al suo primo lancio ufficiale, lo scorso 7 novembre 2024, durante la Partner Conference di Abacus AG.

 

Il supporto della Città di Lugano sottolinea il suo impegno a favorire il progresso tecnologico celebrando al contempo la cultura locale. PrivateGPT Translate, con il suo omaggio giocoso al dialetto ticinese, è la perfetta incarnazione di questa missione: unendo tecnologia AI all'avanguardia a un apprezzamento per le persone e la lingua del Ticino.

Per ulteriori informazioni, visita www.artificialy.com o unisciti a noi durante l'AI Week per vedere PrivateGPT in azione.

Avanti
Avanti

Spiegazione dei modelli linguistici di grandi dimensioni: